Un incontro sui social, una proposta di collaborazione e tanta voglia di fare nuove esperienze. Così un anno fa è nata l’amicizia a distanza tra la scuola Primaria San Giovanni Bosco e la Primary School di Pamfila che si sono incontrate sull’isola di Lesbo grazie alla mobilità Erasmus Plus.
In un clima di festa e di allegria, il Dirigente Scolastico dell’IC-PALMIERI SAN GIOVANNI BOSCO dott.ssa Valentina Ciliberti ha accolto gli alunni e i docenti provenienti dalla Grecia e come ha affermato: “questo legame è diventato forte e duraturo in nome di quei valori tanto cari ai popoli dell’Unione Europea in quanto le mobilità avvicinano i cittadini e migliorano la comprensione reciproca, promuovono la solidarietà, lo scambio di idee e una migliore conoscenza di culture diverse”.
Graditi ospiti sono stati gli alunni della Scuola Primaria dell’IC VIA SACCO E VANZETTI di Torremaggiore che hanno avuto l’occasione di conoscere la comunità greca che presto li accoglierà a Lesbo.
“È stata un’esperienza indimenticabile per i nostri alunni”, ha commentato l’insegnante Loreta Mimmo, che ha rappresentato la Dirigente Pinuccia Ametta di Torremaggiore. “Grazie a questo progetto, i bambini avranno la possibilità di ampliare i loro orizzonti e di comprendere quanto sia importante la collaborazione e il rispetto tra popoli diversi”.
Tutti insieme, gli alunni hanno partecipato alle attività sul tema della gentilezza preparate dalle insegnanti della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, si sono scambiati doni realizzati a mano che hanno avuto il sapore di una promessa di amicizia vera e sincera.
L’evento, organizzato nell’ambito dei progetti Erasmus+ KA122 ha rappresentato un momento fondamentale per celebrare il gemellaggio tra le tre scuole e gettare le basi per future collaborazioni.
L’incontro di San Severo non è stato solo il primo passo di un percorso che porterà gli studenti di Torremaggiore a visitare l’isola di Lesbo nella prossima primavera, ma anche l’occasione per creare legami di collaborazioni future sul territorio.
Un ringraziamento speciale va ai Dirigenti scolastici dott.ssa Valentina Ciliberti, prof.ssa Pinuccia Ametta e prof. Georios Kleidaras che hanno creduto fortemente nella valenza positiva di queste esperienze e a tutti i docenti per l’impegno profuso nell’organizzazione generale e a superare le barriere linguistiche e culturali.
Le referenti dei Progetti Erasmus Plus
IC PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO Annalisa Di Capua
IC VIA SACCO E VANZETTI Camilla Delle Vergini
0