Giovedì 16 maggio 2024, le classi 1^A e 1^B della secondaria di I grado si sono recate presso l’auditorium “Santa Chiara” di Foggia per assistere alla proclamazione del vincitore del Premio di Letteratura per Ragazze e Ragazzi “La Magna Capitana”. Ecco il loro racconto.
Arrivati all’auditorium con un po’ di anticipo, abbiamo potuto accomodarci nelle prime file.
Inizialmente abbiamo ascoltato un breve discorso introduttivo da parte della rappresentante della biblioteca per bambini e ragazzi “La Magna Capitana”. Successivamente sono stati mostrati due video per proclamare il vincitore del premio e per illustrare, con una carrellata di immagini, il lungo percorso di lettura che abbiamo svolto per questo fantastico progetto.
Il vincitore è l’autore Simone Saccucci con il libro“L’ultima ferita”.
Dopo la proclamazione, con nostra grande sorpresa, lui si è presentato sul palco per raccontarci la sua storia e rispondere a molte nostre domande. La cosa che ci ha colpito di più è stato il suo modo di coinvolgerci senza annoiarci e il piacere che abbiamo provato a stare tutti insieme a lui.
Gli obiettivi principali a conclusione di questo progetto sono stati: leggere tre libri con un tempo limitato e partecipare come giuria dei lettori per arrivare a scegliere il nostro libro preferito.
Infine, abbiamo avuto l’onore di ricevere un autografo sulla nostra copia del suo libro e persino una foto di classe!!
https://www.lamagnacapitana.it/SebinaOpac/news/premio-la-magna-capitana-vincitori/2426
0