Martedì 12 marzo alle ore 16.30, nell’ auditorium del nostro Istituto, la Dirigente Scolastica prof.ssa Pinuccia Ametta ha accolto il vescovo della nostra diocesi, S.E. monsignor Giuseppe Mengoli, che si è reso disponibile ad incontrare tutti i docenti del nostro istituto.
Durante l’incontro, monsignor Mengoli ha iniziato il suo intervento con delle riflessioni tratte da due letture, la prima sulla figura di don Pino Puglisi, la seconda estrapolata dalle “Lettere” di San Giovanni Bosco, soffermandosi sulla definizione che il santo ha dato dell’educazione definendola “cosa del cuore”.
Sua eccellenza ha proseguito con delle considerazioni sul ruolo fondamentale della scuola e dei docenti, sull’importanza dei valori del rispetto, del confronto, della solidarietà e della comprensione reciproca. Alcuni docenti sono intervenuti raccontando cosa li ha portati a iniziare il loro percorso di educatori, parlando della loro esperienza quotidiana nella scuola e del rapporto, a volte non facile, con gli alunni e le famiglie. Dopo il confronto sua eccellenza ha concluso che il ruolo dell’insegnante è quello di un facilitatore che, grazie alla propria capacità empatica, deve saper costruire rapporti interpersonali “utili” e saper creare contesti di collaborazione che favoriscano lo sviluppo armonico della persona e un apprendimento sereno, anche dove ci sono situazioni difficili da gestire.
La Dirigente e i docenti hanno ringraziato monsignor Mengoli per le preziose parole, per gli interessanti spunti di riflessione e per questo momento di catechesi profondo e costruttivo per tutti.
0